Prima di tutto, se non altro in ordine cronologico, siamo una libreria. Fondata nel 1933, siamo la libreria più antica di Venezia, e probabilmente anche la più grande. Molti ci definiscono “una bellissima libreria” –  evidentemente il vintage anni ’70 ha un suo nutrito pubblico! – anche se, forse, questa definizione si riferisce molto più al contenuto, che al contenitore. Alla Toletta, infatti, si trovano molti titoli che le altre librerie normalmente non hanno: accanto alle novità e ai best seller, esponiamo migliaia di libri di “centro catalogo” di editori quali Einaudi, Adelphi, Laterza, Mondadori, Rizzoli, Bompiani, ma anche Longanesi, SE, Abscondita, Marsilio e molti altri.

combo libri toletta

Molto più che una libreria, siamo anche quelli che, dal 2004 sotto l’insegna SpazioEventi, organizzano a Venezia una miriade di incontri culturali, tra presentazioni di libri, dibattiti e conferenze. Dal 2008 siamo anche editori, con più di 150 titoli in catalogo, che spaziano dalla storia militare alla narrativa, con un occhio di riguardo ai temi inerenti la nostra città. Da settembre 2021 abbiamo aperto – nei locali del nostro deposito operativo in Fondamenta di Borgo (a due passi dalla libreria, Dorsoduro 1134) – il nuovo SpazioEventi

spazio eventi combo

Siamo un progetto culturale costantemente in fieri, sempre alle prese con le arcinote difficoltà ambientali che, a Venezia, sembrano esaltarsi, ma che ci determinano ancor di più ad affrontarle. In questo sito cerchiamo di raccontare le nostre idee e di dare una visione unitaria del nostro progetto.

UN PO’ DI STORIA…