Federico Sutera è un fotografo professionista veneziano.
Si laurea in Economia del Turismo presso l’Università di Cà Foscari e successivamente si trasferisce a Madrid dove frequenta un master in fotografia di reportage, un importante percorso formativo che gli permetterá di conoscere bravissimi fotografi con i quali inizierà le sue prime collaborazioni. A Madrid maturano così le prime esperienze professionali nel reportage e nel settore commerciale e pubblica i suoi primi lavori in collaborazione con l’agenzia fotografica Anzenberger. Rientra a Venezia nel 2010 ed apre il suo primo studio fotografico alla Giudecca dove vive tuttora. Attualmente lavora come fotografo presso Ostello Fotografico.
Accanto alla ricerca autoriale, svolge incarichi commerciali nei settori eventi, ritratto e corporate. In passato ha collaborato come come contributor con l’agenzia fotografica Contrasto e Parallelo Zero.
Il suo lavoro è stato pubblicato su numerose testate internazionali, tra cui L’Espresso, Io Donna, Der Spiegel, Bauwelt, Geo, Le Courrier, Condé Nast, L’Illustré e molte altre.
Al centro del suo lavoro c’è sempre l’essere umano, considerato nel rapporto reciproco con la comunità e l’ambiente che lo circonda.