SpazioEventi: tre appuntamenti

postato in: SPAZIO EVENTI | 0

Mercoledì 8 ottobre, ore 18.00 – al Casinò

Micaela Scapin, Scusate per il disturbo, laToletta – edizioni

Dopo la cucina e la musica torniamo alla narrativa con un romanzo fresco di stampa. Ne parlano con l’autrice Raffaele Rosa, giornalista, e Giovanni Pelizzato, libraio ed editore.
Scusate per il disturbo è un viaggio fatto di amore e di dolcezza nel cuore di una madre che sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla famiglia, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all’oblio della memoria. Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini in bianco e nero. Racchiude non una vita, ma l’esistenza di molte persone. Una sorta di diario che Adele scrive alla figlia per accompagnarla ad affrontare il dolore della sua malattia e per lasciare alla nipote Francesca l’eredità più importante: la memoria famigliare. Perché la storia ed i ricordi di affetti insostituibili e indissolubili non si perda, ma accompagni la vita che scorre nella sua quotidianità sostenendo quello che è più importante: l’amore nelle sue diverse declinazioni. Attraverso queste pagine l’autrice valorizza una testimonianza che diviene punto di partenza per leggere da un’angolatura, a volte ritenuta scontata, quello che più intimamente riguarda ciascuno di noi
 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

NB – In ottemperanza al DL 158/2012 convertito in legge (189/2012), dal 1° gennaio l’ingresso a Ca’ Vendramin Calergi è riservato ai maggiorenni

Giovedì 9 ottobre, ore 19.00 – alla Toletta

MATERIA – OhMyBlue

Secondo dei quattro appuntamenti della serie MATERIA, interviste live sulla moda, il design e la creatività, organizzate in collaborazione con Arsenale Creativo. Un miniciclo che si propone di valorizzare realtà all’avanguardia in presentazioni molto veloci e dinamiche. OhMyBlue raccoglie gioielli e accessori unici e particolari, in metallo e non solo, provenienti da ogni parte del mondo. Un negozio che assomiglia molto di più ad una galleria d’arte, frutto dell’amore per l’estetica e l’intensa attività di ricerca di Elena, la sua titolare.
Al termine drink offerto dalla Libreria Toletta. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Venerdì 10 ottobre, ore 19.00 – alla Toletta

Andrea Maggi, Morte all’Acropoli, Garzanti

«Andrea Maggi possiede capacità, entusiasmo e rigore storico inusuali che gli consentono di condurre per mano il lettore alla ricerca di un tesoro leggendario. Ma state in guardia: il suo entusiasmo è contagioso.»
Marco Buticchi. Ne parla con l’autore Giovanni Pelizzato.
Atene, IV secolo a.C. È una notte di plenilunio. Il Partenone, che svetta sulla cima dell’Acropoli, è circondato da una luce argentea. In una brulla radura un uomo giace morto accanto a un antico altare. Sul corpo profonde lacerazioni. Un attacco che sembra più opera di una bestia che di un essere umano. Per questo tutta la città punta il dito contro Eurifemo, che da sempre viene accusato di essere un licantropo. C’è solo una persona che è pronta a difenderlo contro tutto e tutti: Apollofane, un mercante di umili origini che ha creato la sua fortuna grazie alle sue capacità e al suo ingegno. Lui sa che è innocente. E finalmente può dare seguito a quella vecchia promessa che unisce i loro destini.
Ma affrontare gli abili avvocati ateniesi per dimostrare che Eurifemo non è il colpevole non è impresa facile. L’unica in grado di aiutarlo è l’etera Filossena, dagli occhi verdi come lo smeraldo più puro. Una delle poche donne di Atene che ha potuto studiare conquistando la sua indipendenza. Saggia e di grande fascino, è una filosofa stimata al pari di un uomo. Le indagini proseguono difficoltose mentre tutta la città è sconvolta per il furto del Tesoro dell’Acropoli. Proprio ora che c’è bisogno di denaro per finanziare il lungo e sanguinoso assedio alla fortezza degli odiati nemici: i macedoni. Nel caos generale, Apollofane e Filossena fanno domande, cercano indizi. Eppure tutto è più pericoloso di quanto immaginassero. Qualcuno vuole metterli a tacere attentando alla loro vita.
Hanno poco tempo per ricostruire l’intricato puzzle. Un puzzle dove nemmeno il più piccolo particolare deve sfuggire. Quando capiscono che la verità può far tremare le fondamenta dell’intera Atene, non possono più fermarsi. L’omicidio dev’essere punito.
Andrea Maggi è un grande appassionato di storia. Morte all’Acropoli è il suo primo romanzo, un giallo storico ambientato nell’antica Grecia. Un esordio entusiasmante. Suspense, tensione, intrigo. Due protagonisti coraggiosi, affascinanti, astuti. E sullo sfondo la mitica Atene antica, le sue divinità, i suoi traffici, le sue piazze, la sua sete di vendetta. Il thriller incontra la storia, la letteratura ha scoperto un nuovo talento